Ti piace? Condividi questa scheda!

VISITE GUIDATE A GATTEO

Indirizzo

Piazza Antonio Vesi, 647043 Gatteo (FC)

Contatti

Tel: 0547 86083
Fax: 0547 85393
iat@comune.gatteo.fo.it

Descrizione

Tipologia: visita guidata

Itinerario: vie del centro storico di Gatteo

Periodi di svolgimento: tutto l'anno il sabato mattina

Modalità di svolgimento: visita del paese in lingua italiana di circa un'ora

Modalità di iscrizione: entro le ore 12.00 del venerdì presso l'Ufficio IAT; per i gruppi è possibile effettuare la visita anche in altre giornate previo accordi con la guida turistica. Numero minimo di partecipanti: 4

Itinerari in dettaglio: l'itinerario di circa un'ora ha inizio in Piazza Vesi dove si trova il Municipio, luogo di ritrovo dei partecipanti con una guida esperta, la quale illustrerà la struttura architettonica dei monumenti e la loro rilevanza storico-artistica nel corso dei secoli. Si prosegue fino a Piazza Fracassi-Poggi, dove sorge la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo nel cuore del paese: qui sono custoditi i dipinti del pittore locale Stefano Montanari, nato a Gatteo nella seconda metà del ‘700 e cresciuto spiritualmente ed artisticamente a Roma. Di fronte alla chiesa vi è il Castello Malatestiano: a tutt’oggi se ne ammirano due bastioni, la torre d’ingresso e parte delle mura, sulle quali è possibile effettuare un'insolita passeggiata; attraverso un ponticello in pietra, che ha sostituito l'originario ponte levatoio, si accede all'interno della cinta muraria, nella corte del castello. Il tragitto giunge all'Oratorio di San Rocco, vero e proprio gioiello di architettura religiosa, che spesso ospita concerti di musica classica di notevole interesse: l'ingresso in questa chiesetta decorata con affreschi votivi vale l’intera escursione.
Su richiesta, il percorso può comprendere anche la visita alla Chiesa dell'Istituto Don Ghinelli, che risale agli inizi del XX secolo, ed all'antica torre campanaria di Sant'Antonio Abate, ancora intatta dopo la distruzione della Chiesa durante la II Guerra Mondiale.

Le visite sono organizzate dall' Associazione Italia Nostra con il Patrocinio del Comune di Gatteo.

SPECIALI VISITE GUIDATE:
9 e 10 agosto 2017
Punto di ritrovo: Piazza Castello ore 20.45
Visita ai monumenti e alle mostre del centro storico di Gatteo con passeggiata sulle mura del castello malatestiano. A cura dell'Associazione Italia Nostra - ingresso libero, prenotazione obbligatoria presso Ufficio IAT (tel 0547 86083) e Biblioteca (tel 0541 932377)

Tariffe: ingresso libero, iscrizione obbligatoria se non diversamente indicato

Ultimo aggiornamento: 04/08/2017