Ti piace? Condividi questa scheda!

LA CECCARELLI... LEGGE

Visualizza sulla mappa
Indirizzo

Via Roma, 1347043 Gatteo (FC)

Contatti

Tel: 0541 932377
Fax: 0541 812505
biblioteca@comune.gatteo.fo.it
link al sito web Sito web
link alla Pagina Facebook Pagina Facebook

Descrizione

Località: Gatteo - Biblioteca Comunale 'G. Ceccarelli'

Periodo di svolgimento: 11 e 25 ottobre, 8 e 22 novembre, 6 e 20 dicembre 2017

Orario: ore 17.00

Accessibilità: auto

Descrizione: numerosi studi hanno dimostrato il fatto ormai consolidato che la lettura ad alta voce rivolta ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è un’opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.
La Biblioteca Comunale ‘G. Ceccarelli’, sia con progetti legati al progetto Nati per leggere, sia in forma autonoma con lettori volontari formati nell'ambito di tale progetto, organizza dal corsi di formazione per i lettori volontari e incontri informativi con i pediatri.
Per l'anno 2017 la biblioteca propone un ciclo di letture ad alta voce condotte dai lettori volontari presso la biblioteca stessa, nella Sala del Racconto allestita proprio per accogliere i piccoli lettori della fascia d'età 0-6 anni.
Le letture, che sono il cuore di tutta l’attività del progetto,  hanno come obiettivo quello di continuare l’esperienza dei piccoli lettori in erba e permettere a chi ancora non conosce questa iniziativa di viverne i momenti più stimolanti e divertenti e di imparare ad apprezzare la compagnia di un buon libro e di tanti amici. Le letture saranno condotte dai volontari che hanno frequentato il corso di formazione per la lettura. Ad ogni appuntamento verranno letti alcuni libri scelti dai bibliotecari e dai volontari legati ad un tema che possa stimolare la fantasia e la riflessione dei più piccoli attraverso il racconto (età 0-6 anni).

Ingresso: libero

Allegati: locandina

Ultimo aggiornamento: 18/10/2017

ingrandisci mappa

Come arrivare

Luoghi di interesse nei dintorni