Ti piace? Condividi questa scheda!

CORSO DI BABY RESCUE

Indirizzo

Piazza della Libertà, 10/b47043 Gatteo - Gatteo Mare (FC)

Descrizione

Tipologia: corsi di tecniche di salvataggio indirizzati a bambini e ragazzi per apprendere a galleggiare, nuotare, fare immersioni e acquisire nozioni di salvamento

Periodi di svolgimento: luglio e agosto 2021

Organizzazione: A.S.D. Delphinos

Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono tutti i giorni, sia di mattina che di pomeriggio

- I corso maglia bianca: lezioni in mare e nozioni di salvamento
- II corso maglia blu: lezioni in mare con uso del moscone e nozioni di salvamento
- III corso maglia arancione: lezioni in mare con immersioni fino a 2 metri di profondità e nozioni di salvamento
- IV corso maglia rosa. lezioni in mare con immersioni fino a 4 metri di profondità e nozioni di salvamento
- V corso maglia rossa: nozioni di stili di nuoto e immersioni fino a 6 metri

Modalità di iscrizione e requisiti: iscrizioni presso la Lollo’s House in Via Gramsci (Giardini Don Guanella) – Tel. 370 3099846. E' necessario il certificato medico di stato di buona salute o il libretto verde dello sportivo.

Tessera associativa assicurativa: €15,00

Programma
Ogni bambino, residente o “vacanziero”, è impegnato per quattro lezioni di gruppo alla settimana (due al giorno): la mattina ci sono i corsi in acqua, per migliorare la propria acquaticità o perfezionarsi nel nuoto, mentre nel tardo pomeriggio si fa lezione di teoria per imparare la “sicurezza in mare”: quando è meglio andare in acqua e quando invece è sconsigliato, i nodi marinari, la rosa dei venti, i pericoli in acqua come correnti o buche, le condizioni delle onde da “bandiera rossa”, fino a vere e proprie lezioni di rianimazione e pronto intervento con l’utilizzo dei manichini e “uscite” in acqua su un mini-moscone “a misura di bimbo”. Alla base di tutto, fin dalla più giovane età, ci sono senso civico e solidarietà verso il prossimo, per fare crescere poi adulti consapevoli della necessità di aiutare gli altri in condizioni di pericolo.

Sono cinque i livelli di preparazione dei ragazzi, contraddistinti dai colori delle magliette. Gli esordienti, dalla maglia bianca, spesso non sanno ancora nuotare mentre al secondo livello, quello blu, vi è già una maggior dimestichezza con l’acqua. Al termine del terzo livello, contraddistinto dalla t-shirt arancione, i ragazzi possono già sostenere anche l’esame da sub a due metri di profondità, mentre chi veste le maglie rosa, vanta già competenze da salvataggio e può sostenere gli esami da sub per profondità di 4 metri. Anche chi è in vacanza per una sola settimana può partecipare al corso FULL IMMERSION, 5 giorni su 7 con lezioni di nuoto al mattino e lezioni di teoria alla sera. Per “crescere di livello” è indispensabile superare un esame teorico-pratico; è tuttavia richiesto un continuo allenamento per poter mantenere il livello raggiunto.
I ragazzi sono seguiti da istruttori qualificati impegnati tutta la settimana nel prendersi cura dei piccoli allievi.

Il corso di baby rescue rientra in una serie di attività sportive organizzate dall’associazione A.S.D. Delphinos ed aperte a tutti i turisti, residenti e a chiunque desideri mantenere in salute il proprio corpo.
Il corso è competamente gratuito poichè sovvenzionato interamente dal comune di Gatteo.

Per ulteriori informazioni contattare A.S.D. Delphinos c/o Lollo’s House - Giardini Don Guanella oppure al numero di tel. 370 3099846

Allegati: Baby Rescue

Ultimo aggiornamento: 13/07/2021