Ti piace? Condividi questa scheda!

CENTRO RICREATIVO CULTURALE AUSER 'GIULIO CESARE'

Visualizza sulla mappa
Indirizzo

Via Firenze, 4 47043 Gatteo - Gatteo Mare (FC)

Contatti

Tel: 0547 87740
Fax: 0547 87740
ausergatteomare@gmail.com

Descrizione

Ente: centro Auser

Orario feriale: dalle ore 12.30 alle ore 17.00 e dalle ore 19.00 alle ore 23.00
Orario festivo: dalle ore 12.30 alle ore 17.00 e dalle ore 19.00 alle ore 23.00
Chiusura settimanale: non prevista

Periodi di apertura: annuale

Accessibilità: auto e mezzi di trasporto pubblici

Il Centro ricreativo G. Cesare si è costituto il 21/02/2009 ed ha la sua sede presso alcuni locali di proprietà comunale posti vicini alla piazza principale di Gatteo Mare.
Il Centro è nato per la volontà di alcune persone del paese, già impegnate nel volontariato ed è parte integrante dell’AUSER Territoriale di Cesena, costituendo un’articolazione dell’AUSER Regionale.
La sede, ampliata nel 2011, dispone di 3 ampi locali (un bar e due ampie sale per ospitare manifestazioni); dispone inoltre di cinque computer, linea ADSL e di un campo esterno per il gioco delle bocce.
Servizio Sky disponibile per visione di partite di calcio e avvenimenti sportivi.
Il Centro è gestito da un Comitato Direttivo composto da 11 soci, un Presidente, un Vicepresidente, un Segretario. 
Nel 2018 i soci iscritti risultavano essere 325, compresi in una fascia d'età che va da 1 a 103 anni di età, con un'età media di 50 anni. Alla fine dell'anno una parte del guadagno del centro viene devoluto in beneficenza.

L'associazione organizza:
nel periodo estivo, gare di bocce ed intrattenimento per i soci e turisti che si iscrivono al momento; nel periodo invernale, invece, vengono svolte iniziative a carattere culturale, gastronomico e ludico: incontri conviviali, tombole, lotterie, tornei di carte, laboratori per bambini, presentazione di libri, incontri con personaggi del mondo culturale locale e vari eventi sempre all'insegna della solidarietà e socializzazione.

Inoltre il centro partecipa all'organizzazione della Sagra della Cantarella, evento che si svolge nell'ulimo week-end di settembre e nel primo di ottobre.
Il centro collabora anche con il Comune di Gatteo per l'organizzazione di manifestazioni durante il periodo natalizio. Personale qualificato impartisce inoltre presso il centro corsi di ginnastica dolce, scuola di ballo e pilates. I soci del centro si rendono disponibili per forme di volontariato presso i servizi sociali, le scuole, per assistenza ad anziani e disabili (per questi ultimi limitatamente alla distribuzione ed assistenza per sedie a rotelle) e per trasporto di persone non automunite.

Il centro ricreativo e culturale Giulio Cesare promuove per i propri soci e per i residenti tutti la misurazione della pressione arteriosa, l’esame del diabete e l’esame del colesterolo.
Gli esami sono tutti gratuiti ad eccezione di quello del colesterolo per il quale si chiede solo il rimborso del costo dell’additivo pari a € 5,00.
Un infermiere sarà presente presso la sede del Circolo dalle ore 8.00 alle ore 12.00 il primo mercoledì di ogni mese.

Quota associativa: € 13,00

Ultimo aggiornamento: 13/03/2019

ingrandisci mappa

Come arrivare

Luoghi di interesse nei dintorni