Ti piace? Condividi questa scheda!

TRA MERAVIGLIA E STUPORE

Visualizza sulla mappa
Indirizzo

Piazza della Libertà47043 Gatteo - Gatteo Mare (FC)

Contatti

Tel: 0547 86083
iat@comune.gatteo.fc.it

Descrizione

Località: Gatteo mare

Periodi di svolgimento: da inizi dicembre 2020 al 17 gennaio 2021

Orario: 
tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.30

Accessibilità: auto

Descrizione: Gatteo mare anche quest’anno non ha voluto rinunciare all’appuntamento con l’ormai tradizionale presepe che abbellisce la piazza centrale del paese e si è preparato a presentare ai visitatori non più il tradizionale presepe animato meccanicamente, ma un grande e originale presepe artistico. Il presepe allestito quest’anno nasce da un’idea dell’artista Fiorenzo Montalti, che ne è il costruttore, e Tinin Mantegazza, che è l’autore dei disegni e dei personaggi.
Tinin Mantegazza (disegnatore, autore televisivo e di teatro – ha ideato Dodò dell’albero azzurro - ), quest’anno, come avrebbe detto lui … è volato in cielo.
Le associazioni di Gatteo e il Comune, per il legame speciale che li univa, lo ricordano con un presepe da lui disegnato.
Tinin ha curato a Gatteo mare la “Settimana della Micizia”, un ricco evento estivo che spaziava dagli spettacoli di giocoleria alle mostre d’arte.
Titolo del presepe … tra meraviglia e stupore
Il presepe è completamente realizzato con assi di legno riciclato, sovrapposte su più strati per dare movimento e volume ai personaggi. Tutto è lasciato al naturale e le colorazioni del legno sono date dal tempo di stagionatura, dal sole e dall’acqua.
Le sculture della natività e dei pastori sono alte fino a 3 metri d’altezza e sono collocate in un vero e proprio palcoscenico che si aprirà in piazza della Libertà.
I personaggi che compongono il presepe ruotano attorno alla figura centrale di Gesù, in braccio a Maria, dalla quale partono dei raggi che illuminano il centro della scena.
Un’opera d’arte che coglie il visitatore di stupore e meraviglia, per l’originalità dei disegni, della tecnica costruttiva e per le grandi dimensioni … un presepe sicuramente meritevole d’interesse artistico.
Il presepe nel periodo natalizio 2017/2018 è stato esposto nelle cantine di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli.
Quest’anno è visibile dagli inizi di dicembre 2020 a metà gennaio 2021 in piazza della Libertà a Gatteo mare.

L'evento è promosso dall'associazione Uniti per Gatteo in collaborazione con il Centro Ricreativo Auser Giulio Cesare e l’associazione Telemaco, il contributo e il patrocinio del Comune di Gatteo.

Tariffa d’ingresso: ingresso libero

Ultimo aggiornamento: 08/01/2021

ingrandisci mappa

Come arrivare

Luoghi di interesse nei dintorni